Manutenzione caldaia GAS fatta da professionisti
Manutenzione caldaia gas: è bene affidarsi a personale qualificato, abilitato e competente. Il mercato ne offre una vasta gamma ed è possibile scegliere tra caldaie a condensazione e caldaie convenzionali, per il solo riscaldamento o per la produzione di acqua calda.
Effettuare una corretta manutenzione delle caldaia a gas riduce il numero di incidenti che purtroppo ancora oggi si verificano.
Sul libretto di istruzioni la casa produttrice indica la periodicità con la quale effettuare la manutenzione delle caldaie a gas, che generalmente corrisponde ad 1 anno per quella ordinaria e 2 anni per quanto riguarda la verifica del rendimento di combustione (prova dei fumi e rilascio bollino blu caldaia).
Esistono sul mercato diversi modelli di caldaia a gas, ognuna con le proprie caratteristiche rispetto a potenza, equipaggiamento e optional:
- caldaie a gas a pre-miscelazione, con bassa emissione di gas inquinanti;
- caldaie murali a gas con microaccumulo;
- caldaie murali a gas solo per il riscaldamento;
- caldaie a gas murali con bollitore ed accumulo;
- caldaie murali a gas con scambiatore biotermico;
- caldaie a gas murali da esterno o da incasso e di dimensioni compatte.
Tutte queste tipologie sono tenute a rispettare l’esatta periodicità di controlli indicata nel libretto di manutenzione delle caldaie a gas.
Il tecnico della manutenzione delle caldaia a gas, deve verificare la solidità del muro che serve da supporto alla caldaia e valutare la posizione dello scarico dei fumi, considerando eventuali impedimenti dovuti dalla vicinanza di grondaie o angoli di muro ed operare comunque sempre nel rispetto dei regolamenti condominiali.
Una caldaia che prende l’aria di combustione all’esterno casa ed espelle i fumi di scarico, attraverso una canna fumaria aperta, deve essere provvista di un aspiratore.
Una insufficiente ventilazione produce monossido di carbonio, un pericoloso gas invisibile e inodore. In caso di caldaia installata in un armadio, sarà cura del tecnico della manutenzione caldaia gas praticare prese d’aria in alto e in basso per evitare surriscaldamenti.